Fornire gli strumenti per affrontare un colloquio di lavoro, elementi di comunicazione efficace in ambito lavorativo e informazioni sugli uffici pubblici e privati dedicati al sostegno all’occupazione, potenziare le soft skills dei partecipanti. Questi gli obiettivi della nuova formazione che si svolgerà a Roma dal 25 febbraio al 3 marzo, organizzata da Programma Integra nell’ambito del progetto Xing-Crossing Percorsi di inserimento per giovani migranti.

Scadenza invio candidature: 20 febbraio 2020, ore 13.

Obiettivi specifici degli incontri sono:

  • informare i minori stranieri e i neomaggiorenni delle opportunità del mercato del lavoro e degli strumenti necessari ad accedervi, cercando di stimolare la loro motivazione e progettualità, prospettando e costruendo insieme a loro un finale alternativo a quello dello sfruttamento;
  • accompagnare i partecipanti in un percorso di acquisizione di una maggiore consapevolezza di sé e di ‘ri-conoscimento’ delle proprie risorse e potenzialità, al fine ultimo di favorirne il processo di integrazione.

Durante la formazione verrà posto l’accento sul mercato del lavoro in generale, e sugli strumenti che permettono una ricerca del lavoro attiva e ragionata, come: curriculum, colloquio di selezione, ecc. Allo stesso tempo, i ragazzi verranno stimolati su tre aspetti essenziali della ricerca del lavoro: progettualità, motivazione e concretezza. Inoltre, verranno affrontati i temi dell’incontro e della relazione per favorire e potenziare le capacità cognitive, comunicative e relazionali dei destinatari. Saranno utilizzati strumenti e risorse differenti, come: giochi di ruolo, simulazioni, tecniche interattive al fine di stimolare le abilità di osservazione, ascolto e comunicazione.

La modalità consueta di lavoro sarà meno frontale possibile, in modo da consentire uno scambio non solo tra formatore e corsisti, ma anche tra i corsisti stessi.

La formazione si terrà nelle giornate del 25 e 28 febbraio e il 2 e 3 marzo, tutti gli incontri si svolgeranno dalle 10 alle 17, presso la sede di Programma integra, in via San Antonio Maria Gianelli 19/19b.

L’attività è a numero chiuso per un numero massimo di 15 partecipanti.

Per candidarsi è necessario possedere i seguenti requisiti:
– conoscenza della lingua italiana (livello minimo richiesto A2);
– età compresa tra i 17 e i 21 anni.

I partecipanti che frequenteranno tutte le lezioni previste potranno concorrere all’assegnazione delle doti autonomia previste nell’ambito del progetto Xing-Crossing.

Per iscriversi è necessario compilare la scheda di adesione al progetto e inviarla all’indirizzo e-mail: l.antonini@programmaintegra.it, entro il 20 febbraio 2020, alle ore 13.

Per maggiori informazioni consulta la scheda progetto.