L’UNICEF ha pubblicato un opuscolo contenente 12 domande frequenti (e altrettante risposte) sulla violenza sessuale, in italiano, inglese, francese e arabo.

Secondo una recente indagine condotta su U-Report on the Move, la piattaforma digitale utilizzata dall'UNICEF per dare voce ai giovani migranti e rifugiati ospitati in Italia, circa il 20% dei rispondenti non cercherebbe supporto medico o psicologico in caso di violenza sessuale, ma preferirebbe gestire da sé il problema e un ulteriore 6% delle ragazze e 14% dei ragazzi afferma che ignorerebbe il problema, se dovesse subirlo.
Informare è una necessità. Il dato evidenzia quanto siano importanti una corretta informazione e l’orientamento verso i servizi volti a garantire adeguato supporto. Un percorso che deve coinvolgere anche gli operatori e gli altri attori del sistema di protezione così da favorire la presa in carico dei sopravvissuti, considerando la diversa provenienza, l’età, il genere e i bisogni.

Nell'ambito della sua risposta alla crisi migratoria, sin dalla fine del 2016, l’UNICEF porta avanti in Italia un programma a sostegno dei bambini e degli adolescenti migranti e rifugiati (in particolare, quelli non accompagnati) che mira alla loro protezione e inclusione sociale.

A partire dal 2018 il programma ha dedicato parte delle sue risorse anche alla violenza di genere, e in particolare a quella sessuale, combinando un duplice approccio incentrato sul supporto ai servizi e sul rafforzamento dei sistemi di protezione.

Attraverso questo programma, l'UNICEF fornisce sostegno a bambini e adolescenti nella diffusione di informazioni sulla violenza sessuale e sui servizi disponibili, tramite sessioni di sensibilizzazione e informazione frontali e con l’utilizzo dei social media più utilizzati dai giovani.

Il materiale è sviluppato con il contributo attivo degli stessi ragazzi migranti e rifugiati.

Per scaricare gli opuscoli:

 
[ITA] 12 domande e risposte sulla violenza sessuale
 
[ENG] 12 Questions and answers about sexual violence
 
[FR] 12 Questions and answers about sexual violence
 
 [ARA] أسئلة وأجوبة حول العنف الجنسي