Sostenere l’inclusione sociale, lavorativa e i percorsi di autonomia di minori stranieri non accompagnati e neo-maggiorenni nei territori di Roma, Torino e Catania. Questo l’obiettivo principale del progetto Xing-Crossing Percorsi di inserimento per giovani migranti, finanziato nell’ambito di Never Alone – Accoglienza e accompagnamento dei minori e giovani stranieri non accompagnati che arrivano in Italia soli, di cui Programma integra è capofila.
Avviato lo scorso aprile il progetto è coordinato da Programma integra s.c.s., in partnership con Save the Children Italia, Comune di Torino, Esserci, Cooperativa Civico Zero, Associazione Centro Astalli, Prospettiva e CIR – Consiglio Italiano per i Rifugiati.

Il progetto si propone di sperimentare azioni di sistema che vadano a integrarsi con quanto già esistente per realizzare un sistema duraturo e costante di integrazione. In questo contesto è fondamentale informare minori e neomaggiorenni delle opportunità del mercato del lavoro, e degli strumenti necessari ad accedervi, stimolando motivazione e progettualità, prospettando e costruendo insieme a loro un finale alternativo a quello dello sfruttamento.

L’iniziativa prevede la realizzazione sui territori di Roma, Torino e Catania delle seguenti azioni:

– Corsi di alfabetizzazione ed educazione civica
– Laboratori di empowerment e socializzazione
– Laboratori di orientamento al lavoro e PIAP – Piani Individualizzati per l’Autonomia Professionale
– Attività di advocacy rivolte alle Istituzioni
– Orientamento all’autonomia abitativa e sperimentazione di 15 co-housing
– Attività di coaching e sperimentazione di 15 progetti di mentoring

Il progetto Xing-Crossing partecipa a ‘Never Alone per un domani possibile’, un’iniziativa promossa da Fondazione Cariplo, Compagnia di San Paolo, Fondazione CON IL SUD, Enel cuore, JPMorgan Chase Foundation, Fondazione Cassa di risparmio di Torino, Fondazione Cassa di risparmio di Cuneo, Fondazione Cassa di risparmio di padova e Rovigo, Fondazione Monte dei paschi di Siena e Fondazione Peppino Vismara inserita nel quadro del programma EPIM ‘Never alone – Building our future with children and youth arriving in Europe’.

Per maggiori informazioni sui progetti finanziati da Never alone consulta il sito: https://minoristranieri-neveralone.it/

Per informazioni:
E-mail: v.fabbri@programmaintegra.it – comunicazione@programmaintegra.it