Da maggio 2019 Programma integra avvia le azioni di Percorsi 2, un progetto promosso da ANPALS Servizi S.p.a. per conto del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, che si propone di realizzare percorsi integrati di inserimento socio-lavorativo per giovani migranti. Candidature aperte fino al 9 giugno 2019.

Percorsi 2, che concretizzerà le sue azioni tra maggio 2019 e gennaio 2020, intende realizzare il suo obiettivo basandosi sullo strumento di una “dote individuale” e una monetaria, che consentiranno l’erogazione di una serie di servizi di supporto alla valorizzazione e allo sviluppo delle competenze dei beneficiari.

La prima fase affrontata dal progetto consisterà nella selezione di 16 destinatari, residenti sul territorio di Roma, che intraprenderanno un percorso che prevederà: definizione del Piano di Intervento Personalizzato (PIP), incontri di orientamento al lavoro, coaching, scouting aziendale e ricerca del lavoro, attivazione tirocini formativi e tutoring e accompagnamento al training on the job (tutoraggio didattico e aziendale).

Destinatari

  • giovani migranti, in condizione d’inoccupazione o disoccupazione, entrati come minori non accompagnati, che non abbiano compiuto 23 anni di età alla data di avvio del tirocinio.

Per accedere al progetto è richiesta una conoscenza della lingua italiana pari al livello A2/B1 (possibilmente certificata)

Per candidarsi agli incontri di selezione è necessario inviare la scheda di segnalazione compilata in tutte le sue parti, allegando copia di permesso di soggiorno e codice fiscale del destinatario, entro il 9 giugno 2019 all’indirizzo l.antonini@programmaintegra.it

Scheda progetto

Per informazioni:

tel. 06.45753490
email: l.antonini@programmaintegra.it